Incontri di lettura ad alta voce

Alcuni percorsi di lettura proposti nella Scuola dell’Infanzia

La scoperta delle emozioni

La tristezza, la paura, la rabbia, la felicità…Cosa sono quegli stati d’animo a cui ancora i bambini non sanno dare un nome? Un percorso attraverso i libri e un piccolo laboratorio alla scoperta delle emozioni, per compiere un viaggio nel mondo dell’educazione affettiva e aiutare i bambini a conoscere sé stessi, le proprie reazioni, le insicurezze e i punti di forza.

Amici come noi

Storie che raccontano i piccoli e i grandi gesti dell’amicizia ma anche quello che succede quando il cielo si rabbuia e scoppia, improvviso, il litigio. Storie che insegnano la collaborazione e il rispetto degli altri.

La scoperta dell’autonomia, la cura di sé e degli altri

Tre temi legati alla sfera dell’accudimento, pensati per i più piccoli. La difficile conquista del vasino, il distacco dalla mamma nel primo giorno d’asilo, i pomeriggi con i nonni sono alcuni dei momenti raccontati nelle storie che insegnano a diventare grandi.

Il corpo umano

Viaggio tra i libri che raccontano il corpo umano, alla scoperta delle varie parti che lo compongono, delle loro funzioni e di come fare per prendersene cura. Un’occasione per rispondere alle molte curiosità dei bambini.

Storie da mangiare

Libri che raccontano di appetitosi manicaretti, pietanze disgustose, cibi stravaganti, lupi affamati, bambini recalcitranti, mangioni universali e delle immancabili, odiatissime verdure. Degustazione di libri sul tema del cibo e del mangiare.

Le stagioni

I bambini sono animati da una formidabile curiosità verso ciò che li circonda. Un percorso che attraverso i libri permette di osservare e comprendere il tempo che scorre e determina il ciclo della natura.

W la scuola

Dal primo giorno di scuola alla vita in classe di tutti i giorni, la maestra, i compagni, il suono della campanella. Una serie di letture divertenti che ruotano intorno al tema della scuola, particolarmente indicate per la continuità Infanzia-Primaria perché offrono lo spunto per un confronto tra l’esperienza vissuta dai bambini della Scuola Primaria e le aspettative dei bimbi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Progetto Continuità

Particolare importanza viene dedicata al Progetto Continuità di raccordo tra l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e il primo anno della Scuola Primaria. Questa delicata fase di passaggio viene vissuta dai bambini come un momento di forte cambiamento, con notevoli implicazioni sul piano emotivo, e gli incontri svolti a classi congiunte sono un’ottima occasione di reciproca conoscenza in un contesto ludico e giocoso. In questa particolare circostanza si propongono interventi che sfruttano il libro come punto di partenza per costruire percorsi che attraverso l’animazione teatrale e i laboratori favoriscono la socializzazione.   Tutte le proposte presentate nella sezione dei laboratori manuali e il laboratorio di drammatizzazione della fiaba sono adatte per incontri nell’ambito della Continuità perché incentrati su attività creative che promuovono la relazione e il confronto con i nuovi compagni. Inoltre, per favorire l'ambientamento, tutti i laboratori possono svolgersi nei locali della Scuola Primaria in modo che i bambini della Scuola dell’Infanzia possano conoscere i nuovi spazi e le nuove regole in un contesto di gioco.