Il libro animato si trasforma in uno strumento di gioco, capace di sollecitare la loro curiosità e incoraggiare, anche nei soggetti più timidi, lo scambio e la condivisione delle emozioni. Leggere “con” i bambini significa riuscire a creare un clima di reciproco coinvolgimento nella lettura che dona a questo momento la sensazione di un incontro autentico e, attraverso la condivisione dell’esperienza, facilita la comprensione e l’elaborazione delle storie proposte.
Per appassionare i bambini, l’incontro con la lettura deve essere piacevole. Per questo motivo, l’animazione fa ricorso all’uso della mimica e della gestualità che arricchiscono il testo e favoriscono la comunicazione. La “voce dei personaggi”, le variazioni nel registro vocale, l’uso degli oggetti contribuiscono a creare nei piccoli ascoltatori interesse verso l’attività di lettura e suscitano in loro un forte senso di partecipazione emotiva e creativa. La presenza del lettore, infine, dà luogo a una speciale relazione che conferisce a questo incontro l'atmosfera magica e suggestiva tipica della narrazione. Per favorire una maggiore partecipazione agli incontri da parte di tutti, compresi i bambini che per motivazioni diverse presentano difficoltà nella comprensione del linguaggio verbale, gli incontri di lettura prevedono, oltre alla proposta di libri tradizionali, l’impiego di libri in simboli e In-book.
Gli incontri di lettura ad alta voce si sono dimostrati altamente efficaci nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Gli incontri di lettura offrono ai bambini non solo un’occasione per amare i libri ma anche un’opportunità di condivisione e di sperimentazione dell’espressività personale e di gruppo.
Modalità: Ogni incontro può prevedere un laboratorio.
Destinatari: bambini dai 2 ai 10 anni. In funzione delle differenti competenze dei bambini, le proposte sono suddivise per fasce d’età.
Durata: La durata di ciascun incontro è di un’ora circa per i soli incontri di lettura e minimo di due ore per gli incontri di lettura con laboratorio.