Lettura di libri in simboli

La lettura dei libri in simboli realizza il principio di uguaglianza di accesso alla lettura da parte di tutti. Il loro utilizzo, infatti, facilita la comprensione del testo a chi ha difficoltà di linguaggio e comunicazione.

I libri in simboli sono libri illustrati che presentano un testo espresso attraverso un doppio codice (verbale e iconografico) secondo le tecniche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). La presenza di codici diversi rinforza il significato delle parole e ne permette la comprensione anche a chi non è in grado di accedere al solo codice verbale.

Inizialmente impiegati in ambito terapeutico, i libri in simboli hanno successivamente iniziato a circolare in contesti diversi come le scuole e le biblioteche, rivelandosi degli straordinari strumenti in grado di favorire l’accesso alla lettura a tutti i bambini e non solo a quelli che presentavano disturbi della comunicazione.

Il loro impiego è risultato estremamente proficuo con i bambini stranieri che ancora non hanno familiarizzato con la lingua italiana e con le classi della Scuola dell’Infanzia per incoraggiare alla lettura autonoma.

In questo modo sono diventati in poco tempo uno strumento altamente inclusivo che riduce il rischio di trasformare un’attività di forte interazione come la lettura condivisa in una situazione potenzialmente discriminante.